Covid-19 a Catania, somministrazione farmaci anti-Coronavirus
Nella provincia di Catania parte la somministrazione dei farmaci anti-Covid-19 Molnupiravir e Paxlovid. Sono cinque i siti ospedalieri individuati che avranno percorsi protetti. Il farmaco punta a evitare l’aggravarsi del quadro clinico ed è indicato per i pazienti adulti che rischiano di sviluppare le forme severe della malattia. Va assunto per cinque giorni ed entro il quinto giorno dall’esito positivo del tampone. A occuparsi della valutazione delle cartelle cliniche dei pazienti saranno i medici ospedalieri che saranno anche i medici prescrittori, supportati da medici dell’Usca, interfacciandosi con i medici di medicina generale. Quest’ultimi dovranno segnalare i pazienti e fornire le informazioni cliniche necessarie per fare le necessarie valutazioni. I gruppi di lavoro opereranno nei reparti di malattie infettive degli ospedali di Caltagirone, Biancavilla e Catania (Garibaldi di Nesima, Policlinico e Cannizzaro). È stato stabilito, inoltre, che dalla fine di marzo vi sarà una riduzione dei posti covid.
Palermo, aeroporto hub vaccinale
L’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo diventa hub vaccinale per due giorni: il 17 e il 18 febbraio i medici e gli infermieri somministreranno i vaccini anti-Covid-19 a chi ne farà richiesta. Dalle 10 alle 18 il personale sanitario sarà a disposizione di chiunque voglia vaccinarsi. Per l’iniziativa è stata individuata la sala arrivi, area check-in C. Per aderire non servirà alcuna prenotazione. Chi verrà dall’esterno appositamente per vaccinarsi potrà parcheggiare nell’area di sosta P2 dell’aeroporto.
Blitz ad Adrano
Maxi operazione ad Adrano. I poliziotti hanno eseguito misure cautelari ai danni dei membri di un sodalizio criminale. I coinvolti sono stati fermati per associazione per delinquere di tipo mafioso, aggravata dall’essere armata, tentato omicidio aggravato, associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito e detenzione di sostanze stupefacenti nonché reati in materia di armi e ricettazione delle medesime, tentata rapina aggravata, tentata estorsione aggravata, evasione e favoreggiamento personale al traffico di sostanze stupefacenti. Le indagini sono state coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia.
San Michele di Ganzaria, denunce per 3 minorenni
I carabinieri di San Michele di Ganzaria hanno denunciato 3 minori considerati artefici di danneggiamenti a sei vetture, commessi il 19 gennaio. I coinvolti usando uno strumento da punta e taglio avrebbero squarciato i copertoni di auto posteggiate nel paese. Le denunce dei proprietari dei mezzi hanno fatto scattare le investigazioni.
Militello in Val di Catania, località è il “Borgo più bello di Sicilia 2022”
Militello in Val di Catania è il “Borgo più bello di Sicilia 2022”. Questo è quanto stabilito dal contest online, promosso dalla testata giornalistica regionale www.allfoodsicily.it, quotidiano che si occupa dei settori di enogastronomia e di turismo nell’isola. Il borgo è stato scelto tra una selezione di 50 località siciliane nella prima fase e 20 in quella finale.
Università in Sicilia, le parole di Musumeci
“Dare ai giovani siciliani un’alta formazione di elevata qualità, creare opportunità concrete e consentire alle nostre migliori intelligenze di potere lavorare con profitto nella nostra Isola sono obiettivi prioritari del governo regionale”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Catania che ha visto la presenza del ministro Maria Cristina Messa.
Licata, ricoverata neonata in astinenza
Una neonata, venuta alla luce giovedì scorso all’ospedale di Licata, si trova in gravi condizioni in quanto ha accusato una “sindrome di astinenza neonatale”. La madre della piccola è tossicodipendente. La bimba venerdì è stata trasferita al San Giovanni di Dio di Agrigento. Sono allertati i carabinieri che hanno fatto scattare una segnalazione alla procura per i minorenni di Palermo. Questa ha avviato un’indagine.
Palermo, corsa clandestina di cavalli
Identificati e denunciati alcuni giovani che hanno partecipato a una corsa di cavalli che si è svolta a Brancaccio, in quel di Palermo, nella zona del percorso allestito per una gara ciclistica dilettantistica. Nello specifico due giovani a bordo di due calessi trainati da cavalli si sono sfidati. A fare da contorno scooter con a bordo altri ragazzi che incitavano gli animali e bloccavano le auto. La polizia ha così denunciato quattro persone che sarebbero state presenti alla corsa clandestina. L’acquisizione di un video della gara, segnalato da alcuni animalisti, ha fatto scattare le indagini. È stato rintracciato e sequestrato uno dei calessi.